giovedì 29 agosto 2019

La Colombaia si salva

   Monumento di grande valore storico, dopo decenni di ampio dibattito per la sua salvaguardia, la Colombaia versa, speriamo ancora per poco, in gravissime condizioni di manutenzione e di degrado ambientale. Per decenni a nulla erano prevalsi i molteplici appelli dell'Associazione 'Salviamo la Colombaia' che si era battuta per il recupero del bene, uno degli emblemi più rappresentativi del patrimonio monumentale della città.
la Colombaia vista dal Lazzaretto 
   Finalmente la Colombaia avrà un futuro: all'inizio di giugno del 2019 si è conclusa la gara d'appalto per l'assegnazione alla ditta che porterà avanti i lavori di riutilizzo della Colombaia di cui la cittadinanza potrebbe tornare a fruire. Il Progetto che riguarda il recupero del celebre monumento prevede la creazione di un polo museale per la torre e sede di attività turistiche e culturali per i magazzini alla sua base.
la Colombaia 'immaginata'
disegno di V.Peralta 
   Detta anche castello di mare perché posta su un isolotto davanti il porto di Trapani, pare che la costruzione del Castello risalga al 260 a.C. ad opera di Amilcare Barca che ne fece una roccaforte cartaginese e che chiamò torre Peliade. Dopo la conquista romana nel 241 a. C. che vide il passaggio dell'Isola sotto l'orbita di Roma, con la sconfitta cartaginese la fortificazione venne prima distrutta e poi abbandonata. Rimase per lungo tempo disabitata e pare che il nome 'Colombaia' derivi dal fatto che diventò per questo dimora delle colombe.
   Sotto gli Arabi la torre fu ricostruita e servì da faro. Ritornò ad avere una sua importanza strategica durante le Crociate ed i periodi successivi di occupazione della Sicilia svolgendo un ruolo di difesa e segnalazione. Epoche storiche diverse hanno lasciato segni di trasformazione e ampliamento che architetti come Camilliani apportarono alla costruzione originaria ma che qui non interessa evidenziare perché esula dal nostro obiettivo di evidenziare l'urgenza della sua tutela e comunicarne la nuova funzione.


la Colombaia vista dalla Casina Nasi
   L'unica cosa che dal punto di vista storico mi sembra opportuno ricordare è che, cessata la sua funzione di fortezza durata per secoli o di torre faro, venne utilizzata come carcere e, a partire dal 1821 ospitò come detenuti anche patrioti trapanesi durante il Risorgimento siciliano.
   Altra cosa che voglio indicare è il grande pregio architettonico che la Colombaia ha per la forma ottagonale della sua torre (attribuita dallo storico d'arte trapanese V. Scuderi al primo periodo della dominazione aragonese), di influsso sicuramente svevo (vedi Castel del Monte in Puglia).
   Una lapide sulla torre racconta un particolare aneddoto. Nel 1360, la regina Costanza, figlia di Federico III d'Aragona re di Sicilia, venne a Trapani ma non potendo sbarcare in città per le agitazioni politiche fu costretta a rifugiarsi per tre giorni alla Colombaia. La torre svolse in quel caso anche la funzione di luogo di alloggio, seppur temporaneo!          
  

Nessun commento:

Posta un commento