Apicoltura, un' opportunità di lavoro

   Nel trapanese l'apicoltura è diventata un'ottima opportunità di lavoro per piccole aziende private che si sono specializzate nella produzione di mieli monoflora. Da qualche anno la produzione di miele in Italia è calata notevolmente per tanti motivi: anomalie climatiche, uso di pesticidi che causano moria di api, malattie delle api (varroa).
 visita ad un apiario
   La Sicilia sta conoscendo una crisi maggiore per la siccità estiva e le altre calamità stagionali come la pioggia e il forte vento primaverili e, ultimamente, sono state molte le aziende che si sono trovate in difficoltà. Ma gli apicoltori hanno continuato la loro battaglia contro le avversità naturali e i piccoli produttori si sono organizzati socialmente per risparmiare sulle spese di estrazione e confezionamento del miele, che pure ci sono. E a quanto pare l'iniziativa sta avendo successo.
apiario dentro una cava
Valderice, laboratorio sociale
   Per venire incontro ai numerosi apicoltori locali 'hobbisti fai da tè' nel dicembre 2017 a Valderice (Trapani) è nato un piccolo laboratorio sociale dove ogni associato può estrarre e confezionare personalmente il miele prodotto nel proprio alveare, secondo la normativa di legge vigente e le garanzie sanitarie d'obbligo. E' una opportunità  che la FAI Sicilia ha dato a tutti i suoi iscritti che ne hanno fatto richiesta. Si è dato in questo modo il giusto incentivo a tutti quelli che, gestendo i propri alveari solamente ad un livello amatoriale hanno voluto fare un salto di qualità trasformando il loro hobby in una vera professione. Nel trapanese gli apicoltori per hobby che posseggono poche arnie solo per il gusto di farsi il miele in casa e che rientrano in un tipo di apicoltura stanziale sono parecchi.  
 Attraverso, invece, la pratica del nomadismo si possono sfruttare, quando comincia la fioritura, i diversi pascoli presenti sul territorio, bisogna però avere mezzi e attrezzature adeguate e solo poche aziende ne sono fornite.
Ape sicula e tipi di mieli
   L'ape 'mellifica sicula', l'ape autoctona, definita nera per il suo colore nerissimo, è molto produttiva ed è quella allevata dagli apicoltori locali.
telaino pieno di api
ape sicula
    I più pregiati  mieli monoflora prodotti nel trapanese sono di cardo, rosmarino, timo, erica, sulla e agrumi, e poi c'è il millefiori.
piantine di timo in fiore
   Il miele di cardo, rosmarino e di timo prodotto a Favignana e Marettimo, nelle Egadi, è molto aromatico per via delle erbe aromatiche presenti su queste isole. Il cardo, prodotto esclusivamente in Sicilia ha spesso le stesse caratteristiche del millefiori. Viene prodotto col nettare di diverse specie di 'cardo' piante erbacee spontanee che fioriscono in primavera e inizio estate nei prati incolti pianeggianti che anche nel resto del trapanese sono numerosi (zona di Custonaci, Valderice). Ha un odore caratteristico e un aroma forte, un sapore dolce con un retrogusto amarognolo.
erica fiorita
   Una rarità è il miele di erica. L'erica è una pianta arborea della famiglia delle ericacee tipica della macchia mediterranea, cresce nelle Egadi dove il miele viene prodotto spostando gli alveari dalla terraferma. Il miele è scuro (del colore dell'ambra) e pastoso ed ha un sapore forte e un profumo caramellato.
 
campo di sulla fiorita
    Il miele di sulla è una vera eccellenza del trapanese. La sulla è una pianta della famiglia delle leguminose ed è coltivata come foraggera per gli animali. Il miele deriva dalla produzione unifloreale di questa pianta (spesso mista ad altre). Le aree coltivate sono sempre di meno nel territorio ma dove si trovano sono estese (basse colline). Ha un colore chiaro, un odore non caratteristico (sa di vegetale) e un sapore dolce e delicato.
ape su fiore di arancio
   Il miele di agrumi (arancio, mandarino e limone) viene prodotto principalmente nell'Italia meridionale e in Sicilia in particolare (zona di Castelvetrano nel trapanese). E' un miele molto apprezzato per l'intensità e la finezza dell'aroma ed ha un odore che somiglia ai fiori di zagara. Per produrlo bisogna praticare il nomadismo perché c'è bisogno di ettari di agrumeti.
pane e miele
   Il millefiori è un miele comune che deriva da una combinazione naturale di diverse piante. Nel trapanese si produce un po' ovunque: ha un sapore denso e gustoso, colore chiaro e odore profumato che le deriva dalla diversa tipologia di fiori. E' uno dei mieli più noti e diffusi e contiene un misto di proprietà benefiche. Di solito è il più richiesto dai consumatori. 

Nessun commento:

Posta un commento