Anche quest'anno si è ripetuta la celebrazione dell'evento storico che ha avuto protagonista Manfredi di Trinacria.Un vasto programma dal 3 al 10 novembre terrà impegnata la città in questa grande festa che è insieme rievocazione storica e fatto culturale. La Manifestazione 'Trapani Medievale' si volge anche alla valorizzazione degli antichi quartieri della città coinvolti in questa grande festa e spettacolo dal vivo.
Domenica c'è stato l'arrivo della famiglia reale formata da Federico III d'Aragona, della moglie Eleonora d'Angiò e del figlio Manfredi accolta da tutta la cittadinanza trapanese dell'epoca (1317) formata da nobili, cavalieri e popolani, cui è seguito il corteo dei reali in carrozza fino alla chiesa di San Francesco d'Assisi (sita nel quartiere Palazzo/ San Francesco). Il corteo è poi proseguito al Palazzo della Loggia - Cavarretta con la consegna delle chiavi di Trapani al re Federico III d'Aragona.
figuranti a San Francesco d'Assisi |
la famiglia reale esce dalla chiesa |
la consegna delle chiavi della città |
Folla di spettatori incuriositi hanno assistito alla cerimonia in chiesa e davanti Palazzo Cavarretta. Il corteo regale che ha sfilato per il vecchio centro storico comprendeva musici, sbandieratori e figuranti in costumi medioevali.
La festa medievale trapanese continuerà per tutta la settimana per concludersi domenica prossima.
Nessun commento:
Posta un commento